IL CELLULARE QUESTO SCONOSCIUTO


Capitolo 2 - La rete dei cellulari GSM


Appunti di Tecnologia

Telefonia Cellulare

Carloalberto Sartor






- L’organizzazione dei ponti BTS permette ad un cellulare di avere una copertura continua anche in caso di movimento nello spazio.
- Il cellulare e’ sempre prudenzialmente contattato dai ponti confinanti al ponte di competenza, in modo che altri ponti siano in grado di gestire le comunicazioni anche dopo la perdita di comunicazioni con il ponte gestore.
- I vari ponti BTS possono quindi riportare al BSC il posizionamento esatto del cellulare, in modo che una richiesta di contatto proveniente dall’esterno venga esaudita facilmente e senza lunghe ricerche in giro per la rete.


La gestione della comunicazione tra cellulari

  • Il campo emesso dal singolo BTS copre anche le zone di competenza dei ponti BTS limitrofi (overlapping)

  • Il singolo BTS prende in carico diretto (“ON”) determinati cellulari, mentre altri vengono considerati come “conosciuti” e mantenuti in stato di “StandBy” (il ponte e’ “a disposizione” del cellulare in caso di necessita’ ma non ne e’ il gestore diretto)

  • L’overlapping garantisce che condizioni “anomale” relative ad una singola cella (guasto, sovraccarico, condizioni sfavorevoli di comunicazione, priorita’, etc) siano gestibili tramite una ricombinazione dinamica del traffico senza alcuna caduta di servizio

  • La sovrapposizione di campi richiede un coordinamento tra i ponti per ripartire equamente le competenze e smistare le attivita’ comunicative. Questo coordinamento e’ costantemente supervisionato dalla BSC.

  • Nel caso di presenza di piu’ gestori la struttura qui indicata e’ replicata sul territorio per ognuno dei gestori




Descrizione della comunicazione "intra-gestore"
(comunicazione tra cellulari dello stesso gestore)
  • La tecnica di gestione delle connessioni e’ imperniata sull’utilizzo di tabelle di riferimento “per competenza”

  • Il livello superiore e’ gestito dall’MSC che contiene al suo interno le coordinate del cellulare (la BSC)

  • Il livello intermedio e’ gestito dalla singola BSC che nella sua tabella contiene l’indicazione della BTS che gestisce il singolo cellulare

  • Il livello inferiore e’ quello della singola BTS, che gestisce materialmente il rapporto con il cellulare segnala alla BSC lo stato della gestione (apparato acceso, qualita’ di ricezione adeguata, etc).

  • Il sistema di comunicazione scambia continuamente informazioni relative alla qualita’ della connessione e allo stato della rete, cercando di riportare all’MSC solo le informazioni strettamente indispensabili, dato l’altissimo numero di cellulari gestiti




Descrizione della comunicazione "extra-gestore"
(comunicazione tra cellulari appartenenti a gestori diversi)
  • Nel caso di comunicazione tra cellulari che appartengono a gestori diversi, la differenza rispetto alla comunicazione intra-gestore e’ caratterizzata dalla comunicazione tra i due MSC, i quali hanno la conoscenza delle loro rispettive liste di appartenenza.

  • Fisicamente i due cellulari potrebbero essere a centinaia di chilometri l’uno dall’altro ma anche a pochi metri di distanza. In ogni caso vengono sempre coinvolte interamente le rispettive infrastrutture (MSC, BSC, BTS), senza alcuna forma di "economia" nel caso i due cellulari si trovino a pochi metri di distanza



<ritorna alla pagina principale dell'articolo "cellulari">


Per suggerimenti o domande potete contattare Carloalberto Sartor al suo indirizzo: casartor@interfree.it

Per informazioni, scrivici! info@digitalexpert.it

Come valuti questo documento?

Il documento che hai letto ha scopo didattico/informativo/divulgativo ed e' redatto da professionisti che operano in questo ed in tanti altri settori.

Ci interessa avere un tuo giudizio,
capire quali sono i tuoi interessi e le tue esigenze.

Ogni tua necessita' puo' trovare risposta nei professionisti di Digital Expert.
Scrivici!
byartaigiechina